Comunicati Stampa

Il coordinamento cittadino della Cna di Comiso ha incontrato l’amministrazione comunale. L’incontro si è tenuto nella sede dell’associazione in via Generale Girlando e vi hanno partecipato il sindaco Maria Rita Schembari con gli assessori Giovanni Caggia, Roberto Cassibba, Manuela Pepi e Biagio Vittoria.

Programmare e realizzare gli interventi che si rendono necessari per migliorare la rete viaria interna e quella diretta all'esterno verso la viabilità regionale e nazionale principale. Contrastare il dumping con una serie di normative che limitino l’invasione delle imprese estere che possono contare su un costo del lavoro molto più basso che in Italia rischia in tal modo di drogare il mercato.

Si parlerà di fatturazione elettronica e di privacy mercoledì alle 17,30, nella sala conferenze Cna Pippo Tumino di via Psaumida 38, in occasione del seminario informativo promosso dall’associazione territoriale di Ragusa. I temi concernenti “Gli strumenti per gestire il processo di fatturazione elettronica” e “La nuova normativa privacy” saranno affrontati in videoconferenza da relatori d’eccezione.

E’ stato positivo e cordiale l’incontro tra i componenti della presidenza della Cna comunale di Vittoria, Rocco Candiano (presidente), Giuseppe Fatuzzo e Giuseppe Fernandez - accompagnati dai funzionari Giorgio Stracquadanio e Giuseppe Brullo - e il commissario dell’ente di palazzo Iacono, Gaetano D’Erba.

La Cna comunale di Ispica ha partecipato nei giorni scorsi all'incontro tenutosi nella sala Giunta del Comune di Ispica per confrontarsi con l’assessore all'Ecologia Eva Moncada e con i tecnici della ditta Tech Servizi che gestisce il servizio di igiene ambientale.

Lunedì 15 ottobre, a Ragusa, nella sala conferenze Cna “Pippo Tumino”, in via Psaumida 38, con inizio alle 10, è in programma la “Giornata del Benessere”, promossa ed organizzata da Cna Sicilia e dalla competente Unione. Sarà presentata la proposta di disegno di legge regionale che ha l’obiettivo di mettere ordine e disciplinare l’attività di acconciatore ed estetista.

Una panoramica sulle problematiche delle piccole e medie imprese che operano a Comiso. E’ stato questo l’oggetto di un incontro tenutosi tra una delegazione della Cna, guidata dal presidente territoriale Giuseppe Santocono, e il sindaco Maria Rita Schembari.

“Trasporto merci conto terzi fra criticità e opportunità”. E’ questo il tema dell’assemblea territoriale promossa dalla Cna Fita territoriale di Ragusa in programma sabato 13 ottobre a partire dalle 9,30. L’appuntamento si terrà nei locali dell’officina Peluso in via delle Industrie 2, all'interno della zona Asi Modica Pozzallo. Di rilievo il parterre dei relatori.

La Cna territoriale di Ragusa continua a guardare a mercati nuovi e interessanti in cui è possibile trovare notevoli opportunità di business per le piccole e medie imprese. Tra questi, di certo, la Repubblica di Moldova. Basti pensare che l’Italia, nell’Ue, è il secondo Paese dopo l'Olanda per relazioni d’affari con la Moldova.

Il nuovo regolamento dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali prevede per la qualificazione dei responsabili tecnici il superamento di verifiche organizzate direttamente dall’Albo Gestori mediante esami scritti sia per il modulo base e sia per il modulo specialistico. A tal fine l’ECIPA Ragusa organizza, in conformità alle Delibere del Comitato Nazionale dell’Albo n. 6 e n.