Aumento dei diritti camerali, le Cna territoriali di Ragusa Catania e Siracusa dicono no al provvedimento della Camcom “Si farà pagare alle imprese il peso di responsabilità altrui”

Ven, 13/04/2018 - 11:46

Diffondiamo il testo di una nota proveniente dalle Cna territoriali di Siracusa, Catania e Ragusa avente ad oggetto l’aumento dei diritti camerali da parte della Supercamera di commercio del Sud Est:

Netta contrarietà alla scelta di aumentare i diritti camerali per colmare il disavanzo di bilancio della Supercamera del Sud Est. È la posizione espressa dalle Cna di Catania, Siracusa e Ragusa rispetto a quanto deliberato nelle scorse ore dal Consiglio della Camera del Sud Est.

“Diciamo no ad un aumento dei costi che di fatto segna un passo indietro rispetto a quanto previsto dalla legge nazionale – dicono i vertici delle tre associazioni territoriali Cna – e a quanto avviene nelle altre Camere di commercio italiane. Siamo contrari a simili scorciatoie. Anziché chiedere alla Regione di intervenire per coprire le scelte errate fatte in passato dalla politica siciliana – anche relativamente al trattamento pensionistico dei dipendenti – si sceglie di far ricadere la questione, ancora una volta, sulle spalle delle aziende”.

“In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo – concludono i vertici delle Cna di Catania, Siracusa e Ragusa – aumentare i diritti del 50% significa far pagare alle imprese il peso di responsabilità altrui”.