Lun, 14/09/2020 - 17:26

๐—ฃ๐—ฅ๐—˜๐— ๐—˜๐—ฆ๐—ฆ๐—”

La Regione Siciliana ha deciso di sostenere il sistema produttivo colpito dallโ€™emergenza Covid-19 con un contributo a fondo perduto destinato alle microimprese artigiane, commerciali, industriali, di servizi e alberghiere.

Lโ€™agevolazione, fino a un massimo di 35 mila euro, รจ concessa attraverso un bando, con procedura semplificata, su piattaforma informatica dedicata (https://siciliapei.regione.sicilia.it).

La dotazione finanziaria รจ di 125 milioni di euro.

๐—ข๐—•๐—œ๐—˜๐—ง๐—ง๐—œ๐—ฉ๐—œ

Con "BonuSicilia" la Regione intende fornire liquiditร  alle aziende piรน piccole, per compensare la riduzione di fatturato sofferta durante il lockdown, come previsto dalla Legge di stabilitร  regionale 2020-2022.

Le risorse finanziarie (europee, nazionali e regionali) provengono da una specifica riprogrammazione del Programma Operativo Fesr Sicilia 2014/2020 per fronteggiare lโ€™emergenza Covid-19.

๐—ฅ๐—˜๐—ค๐—จ๐—œ๐—ฆ๐—œ๐—ง๐—œ

Possono accedere a "BonuSicilia" ๐—น๐—ฒ ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ฒ ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ถ๐—ด๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ฒ, ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—บ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐—น๐—ถ, ๐—ถ๐—ป๐—ฑ๐˜‚๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ๐—น๐—ถ, ๐—ฑ๐—ถ ๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐˜ƒ๐—ถ๐˜‡๐—ถ ๐—ฒ ๐—ฎ๐—น๐—ฏ๐—ฒ๐—ฟ๐—ด๐—ต๐—ถ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ:

โœ… classificate come microimprese (cioรจ con meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro);

โœ… che hanno sede legale e/o operativa in Sicilia alla data del 31 dicembre 2019;

โœ… che hanno avuto lโ€™attivitร  economica sospesa durante il lockdown.

โœ… Possono altresรฌ accedere le imprese alberghiere che non hanno esercitato lโ€™attivitร  economica, ovvero che abbiano avuto una diminuzione di fatturato nel periodo marzo-aprile 2020.

๐—˜๐—ก๐—ง๐—œ๐—ง๐—”' ๐——๐—˜๐—Ÿ ๐—–๐—ข๐—ก๐—ง๐—ฅ๐—œ๐—•๐—จ๐—ง๐—ข ๐—” ๐—™๐—ข๐—ก๐——๐—ข ๐—ฃ๐—˜๐—ฅ๐——๐—จ๐—ง๐—ข

BonuSicilia prevede:

โœณ๏ธ una tantum di 5 mila euro alle imprese che hanno avviato lโ€™attivitร  dopo il 31 dicembre 2018;

โœณ๏ธ una tantum di 6 mila euro alle aziende che hanno avviato lโ€™attivitร  prima dellโ€™1 gennaio 2019 ed erano in regime fiscale forfettario nellโ€™anno di imposta 2018;

โœณ๏ธ 5 mila euro piรน un importo pari al 40% del fatturato medio di due mesi (calcolato in base al fatturato/volume dโ€™affari del 2018) alle imprese che hanno avviato lโ€™attivitร  prima dellโ€™1 gennaio 2019 ed erano in regime fiscale ordinario nellโ€™anno di imposta 2018 (fino a un massimo complessivo di 35 mila euro).

๐—–๐—ข๐—ฆ๐—” ๐—™๐—”๐—ฅ๐—˜ ๐—ฃ๐—˜๐—ฅ ๐—ฃ๐—”๐—ฅ๐—ง๐—˜๐—–๐—œ๐—ฃ๐—”๐—ฅ๐—˜

Attivare subito lโ€™identitร  digitale SPID;

Pre-compilare lโ€™istanza sulla piattaforma SiciliaPei (https://siciliapei.regione.sicilia.it) (dal 21 settembre 2020);

Inviare lโ€™istanza giร  compilata cliccando sul pulsante โ€œinvioโ€ (dal 5 ottobre 2020);

Richiedere lโ€™erogazione di BonuSicilia.

๐—ฃ๐—จ๐—•๐—•๐—Ÿ๐—œ๐—–๐—”๐—ญ๐—œ๐—ข๐—ก๐—˜ ๐——๐—˜๐—Ÿ ๐—•๐—”๐—ก๐——๐—ข

Lโ€™Avviso sarร  pubblicato il 18 settembre 2020 sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, sul sito del Dipartimento Regionale Attivitร  Produttive e su EuroInfoSicilia.

๐—œ๐—ก๐—™๐—ข๐—ฅ๐— ๐—”๐—ญ๐—œ๐—ข๐—ก๐—œ ๐—˜ ๐—”๐—ฆ๐—ฆ๐—œ๐—ฆ๐—ง๐—˜๐—ก๐—ญ๐—”

๐—ฃ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ผ๐—ด๐—ป๐—ถ ๐˜‚๐—น๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ถ๐—ป๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฒ' ๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ฒ ๐—ฟ๐—ถ๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐—ด๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ถ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ผ ๐˜๐˜‚๐˜๐˜๐—ฒ ๐—น๐—ฒ ๐˜€๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—–๐—ก๐—” ๐—ฅ๐—”๐—š๐—จ๐—ฆ๐—”.

๐—Ÿ๐—ผ ๐˜€๐˜๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ผ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—พ๐˜‚๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฟ๐—ถ๐—ด๐˜‚๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ฎ ๐—น๐—ฎ ๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ถ๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น'๐—ถ๐—ฑ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ๐˜๐—ฎ' ๐—ฑ๐—ถ๐—ด๐—ถ๐˜๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฆ๐—ฃ๐—œ๐——, ๐—ป๐—ฒ๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—น'๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ผ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฐ๐—ฒ๐—ฑ๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ.

Donatella Cutello