MODICA: senz'acqua l'area industriale Modica-Pozzallo, la Cna comunale: "Gravi danni per le imprese insediate"

Sab, 13/07/2019 - 16:38

Senz’acqua l’area industriale Modica-Pozzallo, la Cna di Modica “Situazione pesante e molto grave per tutte le imprese. L’Irsap assicura che il problema sarà risolto a breve. Ma i danni restano”

L’Irsap ha comunicato che una rottura nella condotta ha causato l’interruzione del servizio idrico nell’agglomerato industriale di Modica-Pozzallo. Sarebbero già in corso i lavori di ripristino per assicurare la funzionalità della stessa condotta, lavori che dovrebbero essere completati in queste ore. E però, stante il pochissimo preavviso ricevuto dalle imprese, le stesse hanno dovuto fare i conti con problemi pesanti. Molti insediati non hanno avuto modo di apprendere la comunicazione. Di conseguenza, tutti senz’acqua con perdite importanti sia per riapprovvigionamento idrico sia per blocco della produzione. La denuncia arriva dalla Cna comunale di Modica che si chiede come mai sia stato interrotto in questo modo un servizio del genere. “Consideriamo il fatto – sottolineano il presidente della Cna di Modica, Giovanni Colombo, con il responsabile organizzativo, Carmelo Caccamo – che si tratta di aziende di grandi e medie dimensioni. Siamo stati tempestati di segnalazioni perché non si riusciva a capire come sia potuto accadere tutto questo, con grave nocumento per l’attività imprenditoriale. Abbiamo subito chiamato gli uffici dell’Irsap Ragusa parlando con i responsabili del servizio. Ci hanno assicurato che i lavori di ripristino sono in corso e che saranno completati a breve. Ma rimane altissima la preoccupazione delle aziende che stanno sostenendo costi non da poco per cercare di sopperire al guasto. Al momento, possiamo dire che non abbiamo certezza sulla tempistica riguardante il ripristino. Come si organizzeranno le aziende? Quali comunicazioni ufficiali sono state notificate? Una cosa, in particolare: vorremmo capire ufficialmente quali le cause che hanno determinato una così lunga interruzione del servizio già rilevato nella giornata di martedì scorso. Mentre adesso siamo a sabato”. La Cna di Modica tempestivamente si è attivata per interloquire con le aziende e con gli uffici preposti sollecitando la risoluzione immediata del problema. “Ci sono aziende – continuano Colombo e Caccamo – che hanno sostenuto, solo in una giornata, la spesa di settecento euro ciascuno per acquisto dell’acqua. Insomma, ci si rende conto che si tratta di una situazione insostenibile. E auspichiamo che l’Irsap possa fornire le dovute risposte operative nei tempi previsti. Ancora un altro paio di giorni senz’acqua e il sistema imprenditoriale dell’area Modica-Pozzallo sarà al collasso”.