Agro-Alimentare

Anche la CNA territoriale di Ragusa, e in particolare CNA turismo e commercio, sta partecipando all’iniziativa SiciliaFoodBlogger, le primizie di Montalbano, che si terrà da oggi sino a domenica a Punta Secca, in piazza Concordia. Oggi, in particolare, è prevista l’inaugurazione del villaggio del gusto a partire dalle 17.

Su richiesta della CNA si è svolto giorno 9 febbraio, presso il Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza del Vice Ministro Pichetto Fratin, il Tavolo della Ristorazione, convocato su richiesta della CNA, per valutare insieme alle altre associazioni di settore, quali azioni intraprendere a sostegno del settore in considerazione del prolungarsi della situazione di emergenza epidemiologica.

Al Decreto Festività in vigore dal 25.12 con le regole per green pass, locali e feste e lo stato di emergenza posticipato al 31.03, si aggiunge il DL sulle quarantene dei vaccinati, approvato giorno 29 dicembre dal Consiglio dei Ministri.

Il decreto-legge introduce misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria.

“Valutiamo positivamente il rinvio al 2023 per la Sugar tax e la Plastic tax annunciato in Consiglio dei ministri, ma riteniamo necessaria la loro eliminazione, perché si tratta di misure fortemente restrittive che indeboliscono non solo il settore della trasformazione, ma tutta la filiera, oltre ad essere in netta contraddizione con il sistema di etichettatura a batteria proposto dal nostro P

Un corso di somministrazione di alimenti e bevande e per la vendita di prodotti alimentari. E’ quello promosso dalla Cna territoriale di Ragusa. Le iscrizioni si sono aperte proprio in questi giorni mentre le lezioni si terranno il prossimo anno.

La Cna Turismo e Commercio della sede territoriale di Ragusa ha inviato una nota agli esercenti l’attività di vendita e somministrazione di alcolici per segnalare la reintroduzione della licenze Utf per la vendita e somministrazione di alcolici. “La legge 58/2019 – spiega il responsabile provinciale Alessandro Dimartino – ha reintrodotto la licenza fiscale per la vendita e somministrazione di alcolici.

“Sarebbe interessante capire chi ha ordinato il grano canadese? Quali impianti saranno riforniti? Dove sarà commercializzata la farina che ne deriverà? Visto che la produzione nazionale non è sufficiente, quali organismi di controllo sono stati attivati?”. Questi gli interrogativi che si pone la Cna Agroalimentare Ragusa con riferimento alla nave carica di grano posta sotto i riflettori al porto di Pozzallo.