All’inizio del 2022, numerose imprese del settore Benessere e sanità (parrucchieri, barbieri, estetiste) lamentavano che l’attuale delibera (datata 22 novembre 2011), che determina gli orari e le giornate di apertura, sia superata. Gli artigiani, anche alla luce delle restrizioni imposte dalla pandemia e al fine di recuperare tempo e denaro perduti, vogliono essere liberi di potere tenere aperte le loro
Comiso
Sono necessarie misure straordinarie per salvare un settore in ginocchio, quello della ristorazione.
Liberalizzare le aperture di acconciatori ed estetiste. Questo il tema dell’incontro tenutosi martedì 9 novembre, tra l’assessore Alfano e i rappresentanti della categoria della CNA locale e provinciale. “Massima disponibilità nell’ascoltare e nel modificare ordinanze ormai inadeguate”.
Fondi ex Insicem, il presidente territoriale Cna Ragusa Santocono controreplica alle dichiarazioni dell’assessore Alfano di Comiso “Risorse non pienamente utilizzate dall’ente, lo conferma lui stesso”
La Cna comunale di Comiso soddisfatta per lo sblocco delle procedure che consentono un primo utilizzo del centro direzionale della zona Pip “Ma c’è ancora molto altro da fare a cominciare dalla carenza d’acqua”
Lo smaltimento dei rifiuti inerti da parte dei privati al centro delle continue segnalazioni avanzate da tempo dalla Cna comunale di Comiso.
Le officine di autoriparazione vivono da tempo grandi cambiamenti legati alle profonde e radicali innovazioni nel settore automobilistico: auto elettriche, car sharing, guida autonoma, solo per citare alcuni esempi, stanno mutando le modalità attraverso le quali si muovono i cittadini.
La Cna comunale di Comiso si dice soddisfatta per i contenuti della delibera di Giunta n.108 del 3 aprile scorso in cui, oltre ad una serie di importanti modifiche e novità, l'Amministrazione cittadina ha finalmente apportato alcune fondamentali modifiche al regolamento Iuc, soprattutto per quel che riguarda l'esenzione della Tari per i locali in cui avviene lavorazione industriale o artigianale.
Il coordinamento cittadino della Cna di Comiso ha incontrato l’amministrazione comunale. L’incontro si è tenuto nella sede dell’associazione in via Generale Girlando e vi hanno partecipato il sindaco Maria Rita Schembari con gli assessori Giovanni Caggia, Roberto Cassibba, Manuela Pepi e Biagio Vittoria.
Una panoramica sulle problematiche delle piccole e medie imprese che operano a Comiso. E’ stato questo l’oggetto di un incontro tenutosi tra una delegazione della Cna, guidata dal presidente territoriale Giuseppe Santocono, e il sindaco Maria Rita Schembari.